Materie del servizio
A chi è rivolto
A cittadine e cittadini maggiorenni.
Descrizione
Il servizio di facilitazione digitale nasce nell’ambito del primo bando di Servizio civile digitale attivato in Italia, a cui il Comune di Santarcangelo ha aderito.
Il progetto, dal titolo “Sportelli digitali, cittadini connessi”, contribuisce alla diffusione di competenze digitali inclusive e garantire pari opportunità a cittadine e cittadini che si rapportano con una pubblica amministrazione sempre più digitale.
Il servizio di Help Desk Digitale riguarda principalmente l’attivazione dell’identità digitale Spid e più in generale l'accesso ai portali della Pubblica Amministrazione. Il servizio è quindi dedicato ai cittadini per orientarli nell’utilizzo dei servizi online attraverso assistenza telefonica, tramite mail o in presenza.
Come fare
I cittadini possono prenotare un servizio di supporto in presenza contattando il numero 0541/356.353 dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 oppure scrivendo a digitale@comune.santarcangelo.rn.it.
Cosa serve
Documento di riconoscimento valido.
Credenziali spid, CIE o Cns per accedere ai servizi online.
Cosa si ottiene
Supporto digitale per:
- accedere ai portali della Pubblica Amministrazione (per esempio: App IO, pagoPA, Anagrafe nazionale della popolazione residente);
- accedere ai servizi lavorativi, previdenziali e assistenziali (per esempio: Inps);
- installare e gestire applicazioni sui tuoi device;
- accedere ai servizi e siti online sulla salute (per esempio: Fascicolo sanitario elettronico);
- accedere ai servizi relativi all’identità elettronica (per esempio: SPID, Carta d’identità elettronica, PassaportOnline).
Tempi e scadenze
In base alla disponibilità dell'agenda appuntamenti.
Accedi al servizio
Canale fisico:
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2024, 12:43