Servizio di facilitazione digitale

Servizio attivo

L'Help Desk Digitale fornisce assistenza e formazione gratuita per l’utilizzo dei servizi e delle tecnologie digitali

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

A cittadine e cittadini maggiorenni.

Municipium

Descrizione

Il servizio di facilitazione digitale nasce nell’ambito del primo bando di Servizio civile digitale attivato in Italia, a cui il Comune di Santarcangelo ha aderito.

Il progetto, dal titolo “Sportelli digitali, cittadini connessi”, contribuisce alla diffusione di competenze digitali inclusive e garantire pari opportunità a cittadine e cittadini che si rapportano con una pubblica amministrazione sempre più digitale.

Il servizio di Help Desk Digitale riguarda principalmente l’attivazione dell’identità digitale Spid e più in generale l'accesso ai portali della Pubblica Amministrazione. Il servizio è quindi dedicato ai cittadini per orientarli nell’utilizzo dei servizi online attraverso assistenza telefonica, tramite mail o in presenza.

Municipium

Come fare

I cittadini possono prenotare un servizio di supporto in presenza contattando il numero 0541/356.353 dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 oppure scrivendo a digitale@comune.santarcangelo.rn.it.

Municipium

Cosa serve

Documento di riconoscimento valido.

Credenziali spid, CIE o Cns per accedere ai servizi online.

Municipium

Cosa si ottiene

Supporto digitale per:

  • accedere ai portali della Pubblica Amministrazione (per esempio: App IO, pagoPA, Anagrafe nazionale della popolazione residente);
  • accedere ai servizi lavorativi, previdenziali e assistenziali (per esempio: Inps);
  • installare e gestire applicazioni sui tuoi device;
  • accedere ai servizi e siti online sulla salute (per esempio: Fascicolo sanitario elettronico);
  • accedere ai servizi relativi all’identità elettronica (per esempio: SPID, Carta d’identità elettronica, PassaportOnline).
Municipium

Tempi e scadenze

In base alla disponibilità dell'agenda appuntamenti.

Municipium

Accedi al servizio

Canale fisico:

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio

Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2024, 12:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot