Materie del servizio
A chi è rivolto
Descrizione
SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
L'identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l'accesso al servizio. Esistono tre livelli di identità SPID, ognuno dei quali corrisponde a un diverso livello di sicurezza.
-
Livello 1: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password;
-
Livello 2: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password insieme ad un codice temporaneo (OTP) che ti viene inviato via sms o con app mobile dedicata;
-
Livello 3: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password e l'utilizzo di un dispositivo di accesso.
Per saperne di più https://www.spid.gov.it/
- un account SPID LepidaID attivo
- uno Smartphone con sistema operativo iOS o Android
-
Via telefono attraverso il numero verde 800/779077
-
Via email attraverso l'indirizzo email helpdesk@lepida.it
-
Via web attraverso l'utilizzo del form online accessibile al seguente indirizzo: https://www.lepida.it/richiesta-di-assistenza
Come fare
Registrati online e scegli la modalità di riconoscimento che preferisci tra quelle offerte da Lepida S.c.p.A per ottenere la tua identità digitale.
Video tutorial: "Come richiedere le credenziali SPID LepidaID"
-
Con firma digitale: Se hai una firma digitale valida potrai utilizzarlo per firmare il modulo di adesione a Lepida S.c.p.A e caricarlo sul sistema insieme ai documenti di identità richiesti;
-
Tramite CIE/CNS: Se possiedi una Carta Nazionale dei Servizi o una Carta di Identità Elettronica potrai utilizzarla per il riconoscimento;
-
Di persona (de visu): Potrai scegliere lo sportello che ti è più comodo dove farti identificare;
-
Via webcam (a pagamento): clicca qui.
-
Prenota il servizio di Help Desk Digitale, al fine di ottenere supporto nella fase di registrazione.
Cosa serve
-
un documento italiano in corso di validità (carta di identità, patente, passaporto);
-
la tessera sanitaria (o tesserino codice fiscale, o il certificato di attribuzione di uno dei due);
-
indirizzo e-mail;
-
numero di cellulare.
Cosa si ottiene
L'identità digitale Spid.
Tempi e scadenze
La procedura di riconoscimento dell'utente registrato avviene in tempo reale a cura degli operatori dell'Help Desk e richiede circa 20 minuti.
La procedura di registrazione in modalità assistita richiede indicativamente 30 minuti.
In entrambi i casi, l'utente riceverà una notifica via mail da Lepida con le indicazioni da seguire per concludere l'attivazione entro i 15 minuti successivi.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Canale fisico:
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2024, 12:42