Corsi di italiano per stranieri, al via la raccolta delle richieste

L’assessore Rinaldi: “Un’attività particolarmente importante per l’integrazione dei cittadini stranieri, soprattutto alla luce del conflitto ucraino”

Data :

7 aprile 2022

Municipium

Descrizione

Prenderà avvio nelle prossime settimane un corso di italiano per cittadini stranieri di livello L2 che si terrà a Santarcangelo.

Il percorso di formazione linguistica, sarà attivato per un minimo di 12 iscrizioni e prevede un totale di 20 ore di lezione con orari e sede da definire. In base alle adesioni, saranno formati gruppi di lavoro sulla base dell’appartenenza linguistica per un massimo di 20 persone.

Per iscriversi occorre compilare il modulo e consegnarlo presso lo sportello immigrati di Santarcangelo (via Andrea Costa 30) aperto nella giornata del venerdì dalle 8,15 alle 12,15. Il corso sarà finanziato dal Fondo asilo, migrazione e integrazione del Ministero dell’Interno e sarà realizzato dall’associazione di promozione sociale Between in collaborazione con la cooperativa CIDAS e vedrà la presenza di insegnanti madrelingua.

“Fornire a tutti cittadini stranieri strumenti utili all’integrazione – dichiara l’Assessore ai Servizi sociali Danilo Rinaldi – è una attività fondamentale per garantire accoglienza ed evitare situazioni di emarginazione sociale.

Il percorso di formazione linguistica che prosegue da tempo, quest’anno è particolarmente importante alla luce della drammatica situazione in Ucraina e dei tanti profughi che, di conseguenza, sono arrivati sul nostro territorio”.

Per maggiori informazioni: sportelloimmigrati@vallemarecchia.it – 392/6375609

Consulta la scheda informativa

Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot