Descrizione
Dal pomeriggio di sabato 24 settembre sono previste piogge intense, soprattutto sulla dorsale appenninica centrale, che potranno assumere localmente anche carattere di rovescio temporalesco.
I fenomeni persisteranno nel corso della notte e potranno generare localizzati fenomeni franosi, ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua.
Più attenuati e intermittenti, questi fenomeni dovrebbero proseguire anche nella giornata di domenica 25: è prevista una generale attenuazione nelle 48 ore successive.
Per tutta la giornata di sabato 24 settembre, è valida l’Allerta 64/2022, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.
L’Allerta Gialla riguarda tre diversi fenomeni ed è così dettagliata:
- TEMPORALI - su tutta la regione
- CRITICITA' IDRAULICA - sulle zone C1 e C2 (montagna e collina bolognese e ravennate)
- CRITICITA' IDROGEOLOGICA (FRANE) - sulle zone A1 e A2, B1, C1 e C2, E1 e E2, G1 e G2, H1 (interessate tutte le province, tranne Ferrara)
L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:38