Descrizione
Circa una trentina i residenti di San Michele che questa mattina (sabato 13 aprile) hanno partecipato all’ultimo degli incontri del ciclo “L’accento sulle frazioni. Cantieri e progetti tra interventi pubblici e privati” per la presentazione delle dotazioni pubbliche della nuova urbanizzazione adiacente alla SP14 Santarcangiolese che saranno presto a servizio della frazione.
La sindaca Alice Parma ha salutato i presenti e sottolineato l’importanza della nuova area, primo vero e proprio luogo di socialità pubblico a disposizione dei residenti della frazione, che avrà una rilevanza per tutto il territorio comunale.
L’assessore alla Pianificazione urbanistica Filippo Sacchetti ha invece ricordato come l’abitato di San Michele sia nato attorno a una strada e a una fabbrica, ragione per cui i servizi per i residenti sono sempre stati carenti.
Loris Foschi, dell’impresa costruttrice Le Case di Foschi, ha ringraziato l’Amministrazione comunale per aver accolto la proposta della ditta di realizzare l’area come opera di urbanizzazione contestuale alle nuove costruzioni. La grande area verde – oltre ai 40 posti auto e ai collegamenti ciclopedonali – sarà terminata per l’estate 2024 e dotata di un sistema di irrigazione e illuminazione delle opere artistiche ideate da Leonardo Blanco.
Proprio l’artista Blanco ha quindi preso la parola per illustrare l’idea e l’ispirazione delle opere: la figura di San Michele Arcangelo, patrono di Santarcangelo e da cui prende il nome la frazione, è l’elemento centrale a cui fanno riferimento i camminamenti e le installazioni artistiche con rimandi sia all’iconografia sia alla storia di San Michele. Le due opere che saranno posizionate nel parco, all’interno di una sapiente composizione paesaggistica realizzata dallo studio Pampa, rappresentano la lotta del santo con il drago e la giustizia (di cui è protettore).
Al termine della presentazione, Leonardo Blanco e Loris Foschi hanno poi accompagnato i partecipanti in un sopralluogo sul cantiere dell’area verde.
A cura di
Contenuti correlati
- Polizia locale, intervento congiunto con i Carabinieri su un edificio abbandonato in via Ronchi a San Vito
- Approvati l’assestamento generale di bilancio e il Documento unico di programmazione
- Hub urbano del centro commerciale naturale, la Regione finanzia con 24mila euro lo studio di fattibilità affidato a Iscom
- Il Campus internazionale di musica diventa Stradivari international music academy
- “Un caffè con il sindaco”, a Sant’Ermete il punto della situazione sugli interventi per la frazione
- Sindaco Sacchetti e assessore Paganelli: "Dipendenti e sindacati ci hanno annunciato la decisione della proprietà di chiudere la Nuova Lac"
- Al via le asfaltature di Hera per il ripristino dei manti stradali
- Il Piano triennale dei lavori pubblici 2026/2028 in Consiglio comunale dopo l’approvazione della Giunta
- Aperto il bando per la gestione delle palestre scolastiche
- Domenica 27 luglio transita anche a Santarcangelo l’iniziativa “Dal mare alla collina”
Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:51