Descrizione
Quello di Santarcangelo sarà un “Natale nei Luoghi dell’Anima”, nel segno di Tonino Guerra e Pino Boschetti: prendono il via in questi giorni, rendendo omaggio a due grandi artisti santarcangiolesi, le iniziative promosse in occasione delle festività natalizie da Amministrazione comunale, Consulta del Volontariato, FoCuS, Pro Loco e Città Viva in collaborazione con il festival di cinema “I Luoghi dell’Anima” e tante altre realtà santarcangiolesi.
Proprio il festival di cinema “I Luoghi dell’Anima”, che si svolgerà dal 9 al 15 dicembre, farà entrare nel vivo le iniziative del calendario natalizio con un omaggio a Tonino Guerra, mentre per ricordare Pino Boschetti tornerà al Combarbio il “Pino di Natale” inaugurato nel 2022.
Un calendario che si muove tra i luoghi dell’anima cari a Tonino, dalla “grande piazza” che ospita la fontana con la pigna da lui ideata, al Supercinema con le due sale dedicate agli amici Michelangelo Antonioni e Wim Wenders. E che attraversa l’anima della nostra comunità, con gli elementi che ci riportano nel pieno del clima natalizio, come il nuovo progetto di luminarie, il presepe alla grotta di piazza Balacchi e l’albero di Natale.
All’indomani della grande mostra “Pino Boschetti – Dipingere in dialetto” organizzata a Rimini nel Palazzo del Fulgor – Fellini Museum, prosegue dunque l’omaggio al pittore naïf nato e vissuto a Santarcangelo fino alla scomparsa il 29 ottobre 2022. L’opera “Pino di Natale” è stata concepita dall'artista visivo Eron e dedicata a Boschetti proprio a seguito della sua scomparsa: i due artisti, nel 2016, erano stati premiati insieme dall’Amministrazione comunale con l’Arcangelo d’oro.
L'opera nasce dalla collaborazione con Manolo Benvenuti, che ha ideato e creato la struttura portante dell'albero, “E’ zòch ad Nadêl”: il risultato è un monumentale adattamento grafico delle opere di Boschetti, trasformate in una composizione che unisce dettagli e personaggi iconici, simbolo dell'anima della comunità di Santarcangelo e della Romagna, facendo emergere una poetica fatta di dettagli quotidiani e visioni oniriche. Come il tradizionale ciocco di legno delle feste, il “Pino di Natale” rappresenta un augurio di ritrovo, calore e speranza per il futuro: un’opera che continua a raccontare l’eredità artistica e umana di Boschetti celebrando il valore della memoria e della comunità.
In attesa di inaugurare il “Pino di Natale” e il presepe meccanico allestito dalla Famiglia Gualtieri nella grotta di piazza Balacchi domenica 8 dicembre a partire dalle ore 17, sono già in programma diversi eventi di avvicinamento alle festività, che prenderanno il via domani (venerdì 29 novembre) con l’inaugurazione della mostra “Dario e i suoi paesaggi” in biblioteca Baldini.
Venerdì 29 novembre, ore 18, Galleria Biblioteca Baldini
Inaugurazione mostra “Dario e i suoi paesaggi. Un primo sguardo sulle opere di Dario Beltrambini” a cura di FoCuS
Sabato 30 novembre, ore 18, Musas
Inaugurazione mostra “Lineare” di Marco Neri e Graziano Spinosi a cura di FoCuS
Sabato 30 novembre in piazza Ganganelli e domenica 1° dicembre in piazza Marini, dalle ore 8,30 alle 19
“Mani in piazza. Il mercato delle idee” con artigiani, artisti e produttori locali, a cura di Città Viva
Domenica 1° dicembre, dalle ore 9 alle 19, piazza Ganganelli
“La Casa del Tempo”, mercatino di antichità, modernariato, vintage e collezionismo a cura di Blu Nautilus
Martedì 3 dicembre, ore 10, piazza Ganganelli
“Diritti in piazza”, iniziative per la Giornata dei diritti delle persone con disabilità, a cura della Consulta del Volontariato
Martedì 3 dicembre, ore 10, C'entro Supercinema
“Cinemamme”, iniziativa rivolta a mamme, papà, nonne e nonni con i loro bebè, a cura di C’entro
Martedì 3 dicembre, ore 16,30, biblioteca Baldini
“Natale con il Centro per le Famiglie”, laboratorio per bambini dai 3 ai 5 anni a cura del Centro per le famiglie
Dal 3 al 19 Dicembre, dalle ore 17 alle 19, biblioteca Baldini
“Splendore Futuro”, iniziativa realizzata da “Santarcangelo del Fumetto” in collaborazione con I Denti Mancanti
Mercoledì 4 dicembre, ore 16,30, biblioteca Baldini
“Bentornato Natale”, laboratorio creativo per bambini dai 5 ai 10 anni, a cura di FoCuS
Giovedì 5 dicembre, ore 20,30, Musas
“Alla scoperta del Rimini DOC Sangiovese”, degustazione guidata con sommelier, a cura di AIS
Sabato 7 dicembre, ore 21, teatro Lavatoio
“Falcone e Borsellino. Il fuoco della memoria”, proiezione e incontro nell’ambito del festival Anticorpi
Sabato 7 e domenica 8 dicembre in piazza Ganganelli, dalle ore 8,30 alle 19
“Mani in piazza. Il mercato delle idee” con artigiani, artisti e produttori locali, a cura di Città Viva
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2024, 09:01