Descrizione
Dal sito della Regione Emilia-Romagna
Torna anche quest'anno il consueto appuntamento autunnale con la “Giornata dell’alimentazione in fattoria”. Nelle domeniche 11 e 18 ottobre, infatti, in tutta l’Emilia-Romagna apriranno le porte decine di aziende agricole insieme a musei del cibo e musei della cultura rurale e del territorio.
La manifestazione regionale, nata nel 2011 per celebrare la ricorrenza del 16 ottobre – Giornata mondiale dell’alimentazione indetta dalla FAO -, continua a rappresentare un appuntamento molto seguito.
Tema di questa edizione è “Innovare oggi per nutrire il domani” con cui la FAO richiama l’importanza di accelerare la trasformazione dei sistemi agroalimentari attraverso innovazione, sostenibilità e collaborazione. La Regione Emilia-Romagna accoglie questo messaggio per invitare a visitare aziende agricole del territorio che coniugano innovazione, qualità delle produzioni e rispetto per l’ambiente in un percorso di agricoltura sostenibile.
Contenuti correlati
- Tempo di funghi
- Se non li rifiuti, li rendi felici
- Prorogata al 2 agosto 2026 la fase di attenzione per gli incendi boschivi con estensione a tutto il territorio
- West Nile Virus, continua la campagna di prevenzione
- Attiva la fase di attenzione per gli incendi boschivi sulle zone di collina, pianura e costa della regione
- Rischio incendi boschivi
- Autorizzazione alla raccolta del legname caduto nell'alveo dei fiumi Uso, Marecchia, Marano, Melo, Conca, Ventena, Tavollo, compresi affluenti e rii minori
- Ricostruzione post alluvione, richiesta contributi: prorogati a fine novembre i termini per la registrazione a 'Indica'
- ‘Mettiamo radici per il futuro’: riparte la distribuzione gratuita di alberi da piantare in Emilia-Romagna
Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2026, 13:07