Il monumento ai caduti di Sant’Ermete inaugurato dopo il restauro

Mattinata di festa e memoria con gli alunni della scuola Fratelli Cervi. Le iniziative per l’80° della Liberazione si concludono il 30 aprile

Data :

28 aprile 2025

Il monumento ai caduti di Sant’Ermete inaugurato dopo il restauro
Municipium

Descrizione

Inaugurato questa mattina (lunedì 28 aprile) il monumento ai Caduti di Sant’Ermete, dopo il recente restauro, con una giornata di festa e memoria dedicata agli alunni della scuola primaria Fratelli Cervi. 

La mattinata si è aperta con i saluti della dirigente Silvana Rinaldi e del sindaco Filippo Sacchetti, seguiti dalle letture a cura delle volontarie del gruppo Reciproci Racconti, compreso un suggestivo ricordo della famiglia Cervi alla quale è intitolata la scuola di Sant’Ermete. A seguire le testimonianze di Adamo Pesaresi, già dirigente delle scuole medie di Verucchio, e di Salvatore Pipicella, per anni insegnante proprio alla primaria della frazione. Dopo canti e poesie recitati da bambini e bambine delle classi coinvolte, il gruppo si è trasferito all’esterno per la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti, seguita dall’intervento conclusivo della presidente dell’Anpi di Santarcangelo, Giusi Delvecchio.

L’intervento di restauro, condotto tra febbraio e aprile, ha rinnovato il monumento – profondamente danneggiato dagli agenti atmosferici – secondo le indicazioni dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. In dettaglio, sono state rimosse e sostituite le parti ammalorate dell’intonaco, ricostruite di porzioni di scalini e basamento mancanti, ripulite e stuccate le lastre di marmo e gli elementi in cemento, ripristinata la leggibilità delle lettere incise con colori a vernice: ora sono nuovamente leggibili i nomi dei residenti della frazione caduti nella Prima e nella Seconda Guerra Mondiale.

Le iniziative per l’80° anniversario della Liberazione, invece, proseguiranno mercoledì 30 aprile alle ore 21 con l’incontro “Una città resistente” in biblioteca Baldini: nell’occasione, lo storico Andrea Santangelo presenterà le risultanze della sua ricerca sulla Resistenza e i deportati santarcangiolesi condotta a partire dal volume “La notte delle bandierine rosse”.

La rassegna “Ora e sempre! Resistenza Diritti Lavoro” – che si concluderà proprio il 30 aprile dopo una settimana di iniziative – è realizzata con il coordinamento del Comitato cittadino antifascista, tavolo di lavoro presieduto dal sindaco Filippo Sacchetti che riunisce Amministrazione comunale, Anpi e altre associazioni del territorio, istituzioni pubbliche, organizzazioni sindacali, scuole e forze politiche locali.

Ultimo aggiornamento: 28 aprile 2025, 14:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot