Descrizione
Domani (mercoledì 7 maggio) il Museo Storico Archeologico di Santarcangelo celebrerà i suoi vent’anni con una giornata di incontri, musica e convivialità.
Inaugurato il 7 maggio 2005 con l’obiettivo di “conservare la storia, l’arte e la cultura per la città e i suoi ospiti”, il museo è diventato negli anni un punto di riferimento per il territorio, grazie al dialogo che ha saputo intrecciare con la comunità, a un racconto che va oltre la storia e l'archeologia e include anche l'arte e artisti contemporanei, e ai rapporti maturati con altre realtà museali. Per celebrare il ventennale, lo scorso febbraio il museo ha dato il via al programma “Venti di cultura al Musas: 2005–2025”, un ciclo di appuntamenti pensato per rileggere il percorso svolto finora e aprire nuove prospettive per il futuro.
Tra le attività in programma, domani (mercoledì 7 maggio) – giorno del compleanno del museo – al Musas si svolgerà un pomeriggio ricco di proposte a partire dalle ore 17,30. Dopo il saluto del sindaco Filippo Sacchetti, Floriana Raggi curerà la lettura del tema natale del Musas. A seguire, l’incontro “Jacobello e Guido Cagnacci: due epoche, due pittori, due voci diverse per raccontarli”, con Alessandro Giovanardi e Stefano Stargiotti. La musica degli allievi e dei maestri della scuola comunale di musica “Giulio Faini” accompagnerà il pomeriggio, mentre un brindisi finale concluderà i festeggiamenti.
L’ingresso è libero, per informazioni è possibile contattare FoCuS al numero 0541/624703, all’indirizzo mail focus@focusantarcangelo.it, consultare il sito www.musasantarcangelo.it, la pagina Facebook o il profilo Instagram dei Musei comunali.
A cura di
Contenuti correlati
- L’ultimo Consiglio comunale del 2025 convocato per lunedì 29 dicembre
- WelCome, avviato il progetto per ridurre il divario di genere nel mondo del lavoro
- Il sindaco: “Ben 13 nuove attività in centro da fine estate, media di spazi occupati dalle attività commerciali dell’89% e percentuale di locali 'sfitti' sotto la media regionale"
- Il saluto del sindaco Sacchetti e dell’assessore Paganelli alla volontaria del Servizio civile digitale, Griselda Lleshi
- “A un anno dalla tragedia sul Gran Sasso vicini alle famiglie di Luca e Cristian nel dolore e nella ricerca della verità”
- Arcangelo d’Oro 2025, le parole di Annalisa Teodorani
- Saluto di fine anno 2025, il discorso del sindaco Sacchetti
- Saluto di fine anno, l’Arcangelo d’Oro alla poetessa Annalisa Teodorani e tutte le onorificenze cittadine
- All’Emporio solidale 65 panettoni da un’azienda riminese
- Il “Capodanno in un km quadrato” diventa DiscoBorgo
Ultimo aggiornamento: 7 giugno 2025, 15:17