Descrizione
Si è conclusa lo scorso fine settimana la visita di ragazzi e ragazze della Portsmouth High School a Santarcangelo: dopo la prima accoglienza in Municipio, studenti e docenti si sono dedicati alla scoperta della città, compreso l’evento di anteprima al nuovo skate park e l’invito in Consiglio comunale, prima del saluto conclusivo del sindaco Filippo Sacchetti al “Molari”.
Nel presentare gli insegnanti del New Hampshire al Consiglio comunale, il sindaco Sacchetti aveva ricordato come i viaggi studio, arrivati alla seconda edizione, siano “una delle tante azioni coordinate tra le due sister city, che nascono dalla volontà di mantenere un forte legame tra la nostra città e gli eredi dei tanti santarcangiolesi che sono emigrati a Portsmouth all’inizio del ’900. Partito dagli scambi tra studenti – un’esperienza formativa per i ragazzi e le ragazze delle due città che proseguirà anche il prossimo anno scolastico grazie al contributo economico già stanziato dalla Giunta – il gemellaggio avviato da ormai cinque anni si è evoluto in un confronto di buone pratiche, un arricchimento reciproco per entrambe le comunità”.
Tra le circostanze che accomunano Santarcangelo e Portsmouth anche i lavori di realizzazione per un nuovo skate park, in corso anche nella città del New Hampshire al momento della visita del sindaco Sacchetti lo scorso ottobre. Lo ha ricordato proprio il primo cittadino nel corso del suo intervento al parco Francolini, sottolineando come entrambe le città sorelle abbiano tra le proprie priorità il benessere dei più giovani. Non a caso, ragazzi e ragazzi della high school statunitense hanno partecipato a un evento di anteprima alla scoperta della nuova struttura, ora ufficialmente accessibile a tutti grazie alla conclusione dei lavori, sostanzialmente concomitante all’approvazione del regolamento in Consiglio comunale.
La struttura – elaborata insieme all’associazione Skate school di Cesena e conforme alle caratteristiche stabilite dal Coni per le competizioni regolamentari – è stata realizzata in calcestruzzo armato, anziché in legno o metallo, dal momento questo materiale garantisce una durata delle opere molto maggiore rispetto ad altri materiali più deteriorabili, richiede meno manutenzione ed è estremamente duttile, permettendo uno sviluppo più ampio. Al tempo stesso, il calcestruzzo armato è molto più silenzioso rispetto ai classici materiali in legno e metallo che, essendo cavi, avrebbero disturbato le abitazioni vicine.
Circa 140mila euro l’importo totale dell’investimento, gran parte del quale servito a finanziare la realizzazione della struttura e delle opere accessorie – compreso un percorso accessibile e inclusivo per raggiungere l’impianto, funzionale anche al campo da basket – mentre circa 35mila euro sono stati utilizzati per l’acquisto delle attrezzature propedeutiche alla disciplina sportiva. Nel corso del pomeriggio, al quale seguirà un’inaugurazione ufficiale nei prossimi mesi, si è svolta tra l’altro anche l’esibizione del gruppo “La gabbia” di Bellaria Igea Marina.
Otto gli studenti, accompagnati da tre insegnanti, che dopo il viaggio degli studenti del “Molari” a Portsmouth lo scorso ottobre hanno ricambiato la visita la scorsa settimana: oltre alle attività citate e a quelle svolte all’interno della scuola, il gruppo proveniente dagli Stati Uniti ha visitato il centro storico guidato dalla Pro Loco, partecipato a un laboratorio per la preparazione della piada con gli Amici del Mulino di Poggio Torriana e a una lezione di tamburello allo Sferisterio con l’associazione Pallone Tamburello “Lorenzo Amati”.
A cura di
Contenuti correlati
- Emilia Street Parade, tutte le modifiche alla viabilità, i percorsi alternativi e i parcheggi consigliati
- Inizia il nuovo anno scolastico per quasi 3mila bambini e ragazzi a Santarcangelo
- Emilia Street Parade celebra la città che cambia: una nuova ciclabile di quasi tre km, cinque attraversamenti pedonali e opere varie
- In via di conclusione la sanificazione al nido d’infanzia Rosaspina
- Opificio di Comunità, il progetto su amministrazione condivisa e beni comuni entra nel vivo
- Area camper, aperto fino al 25 settembre il bando per l’affidamento in gestione
- Bando nazionale “Piccoli musei”, per il Musas secondo posto su 600 candidature e 40mila euro di finanziamento
- Rinviato di alcuni giorni l’avvio dell’attività educativa al nido d’infanzia Rosaspina
- Venerdì 26 settembre con l’incontro “Nessuno si educa da solo” al via il programma 2025/26 della Comunità educante territoriale
- Biciclettata, djset, tutti i bar coinvolti e lo spettacolo dei Mutoid: così sabato 20 settembre l’Emilia Street Parade chiude l’estate
Ultimo aggiornamento: 7 marzo 2025, 14:18