Descrizione
Una Santarcangelo gremita di persone ha festeggiato ieri (domenica 16 febbraio) il Carnevale prendendo parte alla sfilata dei carri in maschera e alle altre iniziative del pomeriggio: secondo le stime degli organizzatori sono stati circa 10mila i partecipanti che hanno assistito al passaggio di sedici carri provenienti da nove località del circondario e all’esibizione musicale della madrina Anna Tatangelo.
La sfilata è stata animata figuranti della città con un carro dedicato ad Heidi, di Torre Pedrera, Grotta Rossa, Bellaria Igea Marina, Borghi, Gatteo, San Mauro Pascoli, Novafeltria e Talamello, che si sono sbizzarriti fra Super Mario, Lego, Pirati dei Caraibi, contadini matti, Frozen, birroccio romagnolo, Pinocchio, Inside Out e carri dedicati all’Oriente, in particolare a Cina e Giappone. Presenti inoltre un gruppo a piedi in abiti veneziani e medievali, nonché il trenino degli alunni della scuola d’infanzia “Il Drago”.
Organizzato da Pro Loco Santarcangelo, Città Viva Santarcangelo e GM Group sotto la direzione artistica di Mirco Guidi, l’evento condotto da Andrea Prada si è aperto con il Campionato italiano Velocità femminile da parte di Gradara Corse, seguito dai tamburi di Muna Boa a scandire l’arrivo di Anna Tatangelo, particolarmente apprezzata dal pubblico presente. Prima della festa finale con la merenda e il djset di Peter e Pigna, il momento più atteso: la grande sfilata dei carri con il lancio di 3mila palloni, mille uova di Pasqua e 15 quintali di caramelle.
“Anche quest'anno il Carnevale di Santarcangelo ha riempito di festa, scherzi e sorrisi le vie della nostra città” dichiara il sindaco Filippo Sacchetti. “Ringraziamo gli organizzatori, da Pro Loco a Citta Viva fino a GM Group di Mirco Guidi, oltre a tutti i carri e a chi ha partecipato sfilando, perché è grazie al loro impegno iniziato mesi fa se il Carnevale di Santarcangelo continua negli anni ad avere sempre più successo fino a essere diventato il più grande della provincia di Rimini”.
“È stato un risultato di squadra” aggiungono con soddisfazione gli organizzatori. “Ringraziamo le forze dell’ordine per l’impegno a presidio dell’evento, l’Amministrazione comunale per il sostegno e tutti coloro che hanno contribuito all’ottima riuscita dell’iniziativa”.
La Polizia locale, presente con sei agenti in servizio per garantire la miglior riuscita della manifestazione in piena sicurezza, riferisce di uno svolgimento ordinato dell’evento, senza particolari criticità per quel che riguarda sia la viabilità che l’ordine pubblico.
(foto: Alessia Bocchini)
A cura di
Contenuti correlati
- Da lunedì 27 ottobre l’asfaltatura di un tratto di viale Mazzini e via Garibaldi
- Venerdì 31 ottobre il conferimento della cittadinanza onoraria a Paolo Nori
- Lunedì 27 ottobre al Valentino Mazzola una spettacolare “Partita dei diritti” per aiutare EducAid a costruire scuole-tenda per i bambini sulla Striscia di Gaza
- Oltre mille prodotti di prima necessità donati all’emporio solidale
- Fiera di San Martino, nasce il Villaggio dei Cornuti in piazzale Francolini e si rinnova l’inaugurazione sotto l’Arco
- “Con 'Lavatoio', il luogo del teatro santarcangiolese, siamo al lavoro per un cartellone lungo tutto l’anno"
- La poesia che ricomincia: dal 19 al 26 ottobre 2025 l’undicesima edizione del Cantiere Poetico per Santarcangelo
- Sei panchine parlanti contro bullismo e violenza sulle donne, per la gentilezza e i diritti dei bambini
- A Santarcangelo la coreografa Núria Guiu Sagarra da Barcellona: martedì 14 ottobre l’incontro di presentazione delle attività autunnali
- Giornata nazionale vittime incidenti sul lavoro, le commemorazioni a Santarcangelo
Ultimo aggiornamento: 21 febbraio 2025, 13:36