Descrizione
Daniele Zavatta è il nuovo presidente della Consulta dello Sport di Santarcangelo: ieri (venerdì 14 febbraio) in Municipio il primo confronto con l’assessora delegata, Angela Garattoni, sulle progettualità future della Consulta e dello sport santarcangiolese.
Responsabile provinciale della Federazione italiana pallacanestro (Fip) per il minibasket e storico animatore del basket santarcangiolese, attualmente impegnato con i Valmarecchia Wolves, Zavatta è stato eletto dalle società sportive che fanno parte della Consulta per raccogliere il testimone da Franco Foschi, presidente negli ultimi due anni.
“Ringraziamo il presidente uscente Franco Foschi per l’ottimo lavoro svolto, che porteremo avanti per rafforzare ulteriormente il ruolo della Consulta” dichiara l’assessora allo Sport, Angela Garattoni. “Non a caso la scelta di Daniele Zavatta premia il lavoro di questi anni, la presenza costante delle società sportive, il coordinamento delle attività e l’organizzazione di eventi per il rilancio dell’istituto dopo la lunga pausa causata dalla pandemia. Attraverso il confronto costante con l’Amministrazione comunale, sono emersi spunti e proposte per la realizzazione ad esempio corsi di formazione, sul primo soccorso e non solo, senza considerare il grande successo della Caccia allo sport: tutte iniziative – aggiunge l’assessora – che servono a promuovere i valori dello sport e l’attività fisica come base per uno stile di vita sano”.
“Nei prossimi mesi e anni sono in arrivo diverse novità per il mondo dello sport santarcangiolese: dai nuovi impianti presso la Cittadella dello Sport alla gestione di quelli esistenti, fino alle iniziative da organizzare. Occorre quindi mantenere aperto il dialogo tra Amministrazione comunale e società sportive per condividere idee sugli assetti futuri, sostenere sia le realtà storiche sia quelle più recenti, visto che in tanti scelgono Santarcangelo per l'attività all'aperto e anche gli spazi al chiuso sono sempre molto richiesti: siamo in un momento di passaggio importante in cui è vitale continuare confrontarci – conclude l’assessora – anche per portare avanti l’impegno comune di diffondere i valori più alti dello sport alla luce dei recenti fatti di cronaca”.
La Consulta dello Sport riunisce Amministrazione comunale, società e associazioni sportive di Santarcangelo, oltre alle scuole del territorio. Sul sito del Comune è disponibile un apposito modulo online attraverso il quale effettuare l’iscrizione: https://tinyurl.com/3pd544ym
Consulta dello Sport – Costituita nel 2015 come organo dell'Amministrazione comunale, rappresenta le esigenze e gli interessi delle organizzazioni sportive e di tutti i soggetti che promuovono lo sport nella sua funzione sociale e come espressione del diritto di cittadinanza. La Consulta è finalizzata a diffondere attività che attraverso lo sport promuovano la cooperazione tra giovani di diverse età e origini, con particolare attenzione ai ragazzi con disabilità, alla terza età e alle fasce più deboli. L’assemblea della Consulta è composta da un rappresentante per ogni società sportiva con sede a Santarcangelo, un referente degli istituti scolastici cittadini, un responsabile delle palestre e di altre attività legate alla pratica sportiva presenti sul territorio comunale, un rappresentante delle società sportive con sede fuori Comune.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 15 febbraio 2025, 12:35