Descrizione
Sono partiti da qualche giorno i lavori previsti nel piano urbanistico attuativo della società Italpack, che oltre all’ampiamento dell’azienda porterà nelle proprietà pubbliche 780 metri quadrati di pista ciclopedonale tra le vie Costa ed Emilia, oltre 4mila mq di verde pubblico e 1.500 mq di parcheggi, dando di fatto avvio al processo di riqualificazione dell’ingresso ovest alla città.
Primo tra i 25 accordi pubblico-privato del Poc1 ad essere siglato nel 2018, l’intervento di Italpack prevede infatti un contributo di sostenibilità che avvia di fatto la previsione urbanistica complessiva finalizzata alla rigenerazione del tratto della SS9 proveniente da Savignano.
Nel complesso, il Pua consentirà alla ditta di ampliare la propria produzione, creando anche maggiore occupazione, portando in dotazione alla comunità di Santarcangelo una porzione di quel percorso ciclopedonale che collegherà la via Emilia ovest al centro.
Ammonta a circa 230metri lineari (780 mq) il tratto che l’impresa realizzerà per collegare la futura pista ciclabile della via Emilia – a carico delle ditte ex Adriauto e Simpatia – con via Andrea Costa, dove sarà possibile immettersi nella rete della mobilità sostenibile e dirigersi a San Bartolo o verso il centro. A questo si aggiungerà un parcheggio fronte via Emilia con 45 posti auto – per una superficie totale di oltre 1.500 metri quadri – un corridoio di verde pubblico di oltre 4mila metri quadrati. Come contributo di sostenibilità, Italpack finanzierà anche uno stralcio della realizzazione della rotonda lungo la via Emilia, all’altezza del cimitero centrale, per la quale il Comune ha recentemente firmato una convenzione con Anas e a breve concluderà la fase di progettazione.
Proprio ieri (giovedì 6 febbraio) il sindaco Filippo Sacchetti e l’assessora alla Pianificazione urbanistica Angela Garattoni hanno effettuato un sopralluogo al cantiere recentemente avviato, insieme ai rappresentanti della proprietà, agli architetti che hanno progettato lo sviluppo dell’area e all’impresa che realizzerà le opere.
“Con il piano attuativo di Italpack diamo avvio a un processo molto atteso dalla città – dichiara il sindaco Filippo Sacchetti – che da un lato consente di rispondere alle esigenze delle imprese e rafforzare il tessuto produttivo del territorio, e dall’altro rappresenta la posa della prima pietra nel processo di riqualificazione della via Emilia ovest”.
“Una riqualificazione – conclude il sindaco – che nasce con l’obiettivo di ampliare il patrimonio verde della città e la rete della mobilità sostenibile, incentivare il rispetto dell’ambiente e il contrasto ai cambiamenti climatici nel solco dei principi della Città dei 15 minuti”.
A cura di
Contenuti correlati
- Polizia locale, intervento congiunto con i Carabinieri su un edificio abbandonato in via Ronchi a San Vito
- Approvati l’assestamento generale di bilancio e il Documento unico di programmazione
- Hub urbano del centro commerciale naturale, la Regione finanzia con 24mila euro lo studio di fattibilità affidato a Iscom
- Il Campus internazionale di musica diventa Stradivari international music academy
- “Un caffè con il sindaco”, a Sant’Ermete il punto della situazione sugli interventi per la frazione
- Sindaco Sacchetti e assessore Paganelli: "Dipendenti e sindacati ci hanno annunciato la decisione della proprietà di chiudere la Nuova Lac"
- Al via le asfaltature di Hera per il ripristino dei manti stradali
- Il Piano triennale dei lavori pubblici 2026/2028 in Consiglio comunale dopo l’approvazione della Giunta
- Aperto il bando per la gestione delle palestre scolastiche
- Domenica 27 luglio transita anche a Santarcangelo l’iniziativa “Dal mare alla collina”
Ultimo aggiornamento: 7 febbraio 2025, 14:17