Presidio del territorio e sicurezza stradale

Ultima modifica 19 luglio 2024

Un presidio del territorio con particolare attenzione per la sicurezza stradale: negli ultimi dieci anni, la Polizia locale ha ampliato la propria azione consolidando i servizi già svolti e aggiungendone di nuovi, per una presenza ancora più efficace a Santarcangelo.

Dopo la divisione del Corpo in due sub-ambiti – alta e bassa Valmarecchia – gli agenti della Polizia locale hanno infatti inaugurato strumenti tecnologici come il circuito di video sorveglianza cittadino, il presidio di prossimità nelle frazioni e progetti speciali come “Scuole sicure”.

L’attività finalizzata alla sicurezza stradale, nel frattempo, si è progressivamente specializzata anche sulla base delle segnalazioni ricevute più frequentemente dai cittadini, con controlli relativi all’eccesso di velocità, alla circolazione dei mezzi pesanti e alla presenza di veicoli privi di assicurazione o revisione.
NUOVI SERVIZI PER LA CITTÀ CHE CAMBIA

Inaugurato nel 2020 nell’ambito del progetto “Santarcangelo più sicura” con 17 telecamere collocate in alcuni punti strategici della città, il sistema di video sorveglianza è stato progressivamente integrato fino a raggiungere i 20 occhi elettronici presenti oggi.

Le telecamere presso le scuole Molari, Franchini e Saffi, in particolare, sono state installate grazie al progetto “Scuole sicure”, che ha impegnato la Polizia locale in una serie di pattugliamenti preventivi a presidio degli istituti per un totale di oltre 100 ore di servizio.

La più recente novità in termini di servizi è l’avvio, a fine 2023, del progetto “Prossimità e sicurezza”, che vede la Polizia locale presidiare a rotazione diverse frazioni della città il sabato mattina, con uno sportello decentrato al quale i cittadini possono rivolgersi per segnalazioni o altre richieste.

L’ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE E CONTROLLO

Mentre consolida la propria azione con nuovi servizi, la Polizia locale porta avanti la consueta attività di monitoraggio del territorio, in particolare per quanto riguarda la sicurezza stradale ma anche attraverso i pattugliamenti appiedati in centro storico – in particolare in occasione di mercati e grandi eventi – e nei parchi cittadini con l’utilizzo di e-bike.

Per quanto riguarda la velocità dei veicoli, saranno installati nel corso del 2024 otto dispositivi VeloCity di nuova generazione, molto più precisi dei precedenti, che consentono un monitoraggio più avanzato di alcune delle strade più segnalate dai residenti.

Accanto all’attività di controllo, la Polizia locale porta avanti un intenso programma di educazione alla cittadinanza, con incontri formativi dedicati a neo- patentati, anziani e soprattutto l’educazione stradale nelle scuole primarie, che negli ultimi dieci anni – nonostante la sospensione negli anni della pandemia – ha coinvolto oltre 3mila alunni di 143 classi della bassa Valmarecchia.

P19_Controllo Polizia localeSicurezza_fine_mandato


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot